StatCounter

domenica 24 gennaio 2021

Alle radici del Cristianesimo

Da una raccolta di discorsi di 

Papa Francesco. (2003)

 Bipolarismo tra libertà e schiavitù

..E' la lotta di ciascuno:  essere libero o schiavo ... e mira al cuore di cviascuno di noi ... mira proprio alla nostra esistenza, e ci interpella: sei libero o sei schiavo ? Sei libero con la spontaneità che ci viene dalla coerenza di essere persona? Oppure sei schiavo dei condizionamenti che accetti, dei limiti che lasci cristallizzare nel peccato o semplicemente della tua autonomia?

 Alla luce di questa bipolarità  "libertà-schiavitù", oggi, iniziamo l'anno scolastico e oggi ho di fronte voi ragazzi e ragazze delle nostre scuole, e voi educatori che preferisco chiamare maestri. Quella di educatore è una funzione, mentre maestro, ... essere maestro, è una passione. Anche davanti a voi maestri voglio porre questa domanda: liberi o schiavi? E la chiave che risolve l'antinomia, secondo le parole di Gesù, si trova nella verità: "La verità vi farà liberi, se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" Gv. 8,31-32

 E' la verità a liberare l'uomo, a renderlo realmente libero, persona, a consacrarlo nella sua totale potenzialità: la verità tutta intera, a volte dura, a volte accettata a denti stretti, a volte crocifigente, ma la verità. Così com'è. La tentazione tipica della nostra debolezza spesso ci conduce ai giri di parole, ad attaccarci alle sfumature, a ridurla, se non a negoziarla o a metterla da parte.

 Essere maestri significa prendere cuori di ragazzi e ragazze e inculcare in essi, con passione di maestri, la passione per quella verità su cui non si può scendere a patti, che non dipende da un consenso pur di allineare verso il basso i valori fondanti della nostra esistenza. E non ci sfugge che questa civiltà  è diventata un mercato in cui si negoziano mezze verità  che sono menzogne. Condurre un ragazzo o una ragazza per la via della mezza verità, per la via dell'inganno, è prostituirne il cuore, è seminare corruzione anzichè libertà.

 La nostra vocazione di maestri ci porta a seminare appassionatamente la verità che li renderà liberi, che non li farà arrendere  alle mode, al marketing, alle cose più facili, al "pensa ai fatti tuoi".

 La verità ci rende liberi, ed è questo che oggi proclama Gesù: ciò che non è verità ci rende schiavi. A voi ragazzi e ragazze chiedo di non avere paura della verità, di cercarla, di non avere paura di sbagliare nel cercare la verità: la troverete. Ma state attenti a chi vi vende l'inganno, a chi vi sedute con la menzogna. Attenti ai vetri colorati; anche oggi ci offrono vetri colorati dicendoci che sono la verità più preziosa. Voglio che voi maestri e maestre siate tali appassionatamente. E auguro a voi ragazzi e ragazze un anno scolastico nella verità e che essa vi renda liberi.

==

La verità che libera non è altro che l'amore.

Nessun commento:

Posta un commento