StatCounter

venerdì 1 gennaio 2021

Anno Nuovo. Problemi nuovi e orizzonti lontani da perseguire

Cosa ci attendiamo dal 2021 ?

Sotto il profilo economico saremo di gran lunga più poveri che nel 2019. Per l’Italia si prevede una marcata contrazione del Pil (=la ricchezza prodotta in un anno) nel 2020 (-8,9%) e una ripresa tuttavia parziale nel 2021 (+4,0%). Quindi ancora nel 2021 saremo più poveri rispetto sempre al 2019, che peraltro non è stato un bel anno.

Tutta colpa del coronavirus. Se prima della pandemia tutti i notiziari ci informavano degli indici economici e di quelli finanziari per guardare il futuro, da  adesso in poi quegli stessi notiziari e tg prima di fornire gli indici economici, tutti in discesa, ci forniscono indici e riquadri di natura sanitaria, come a dire: vedi che a guidare il domani ed il futuro non è più la scienza economica ma la scienza cher si occupa della salute.

L’Organizzazione mondiale della sanità ci fa sapere che l'emergenza Covid resterà priioritaria sia pure con qualche strumento in più per contrastarla. La pandemia minaccia di frenare i progressi della salute conquistati negli ultimi due decenni. Ciò sarà evidente in particolare nella lotta alle malattie infettive e nel miglioramento della salute materna e infantile. Secondo l’Oms, tutti i paesi avranno bisogno di riparare e rafforzare i loro sistemi sanitari per affrontare le principali questioni sociali e ambientali. 

Nessun commento:

Posta un commento