StatCounter

sabato 30 gennaio 2021

Crisi di governo. Finora nessun progresso

 1) A che punto siamo?   M5s, Pd e LeU all'unisono dicono: avanti con Conte! - Renzi piglia tempo e dice: I contenuti vengono prima dei nomi. Zingaretti dice: "Chiediamo a tutte le forze politiche di stare in questo confronto con volontà e spirito costruttivo, indispensabili per ottenere i risultati"

2) Sull'accordo di programma per fine legislatura sembrano tutte le parti contraenti in pieno accordo, ma Renzi specifica (come se pensasse ad altro): preferiamo un governo politico ma siamo pronti anche a un governo istituzionale, ossia guidato da una "grande personalità" e sostenuto da chi ci sta. Aggiunge il leader di Italia Viva: Questa "Non è una crisi che nasce dalle antipatie, ma dalle risposte ai cittadini. Siamo disposti a fare la nostra parte su un documento scritto". 

3) Il dilemma dovrà essere sciolto entro martedì quando il presidente del Senato, Fico, dovrà riferire al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sull'esito delle consultazioni.

4) Scricchiolii, intanto, si avvertono all'interno del M5S:  a) i pentastellati hanno fatto cadere il veto su Matteo Renzi, b) ma dall'ala di Di Battista è arrivato un no a Italia Viva, e al momento non si capisce se di vera fronda si tratti.

Nessun commento:

Posta un commento