StatCounter

martedì 26 gennaio 2021

Crisi Politica. Si prova a riaccogliere Renzi, però depotenziato

1)  Questa mattina si è tenuto l’ultimo Consiglio dei Ministri presieduto da Conte (bis); il premier ha annunciato le dimissioni del governo e subito si è recato al Quirinale, dove ha rimesso l’incarico a Mattarella. 

2) Subito dopo ha incontrato la seconda carica dello Stato, la presidente del Senato Elisabetta Casellati. e poi altro incontro con il presidente della Camera Roberto Fico. Il governo rimane  in carica per lo svolgimento degli affari correnti, come l’eventuale emanazione di decreti legge urgenti. 

3) Mattarella ha accettato la dimissioni del presidente del Consiglio, con riserva: ha deciso infatti di indire le consultazioni con i partiti.

Mosse iniziali dei Partiti

4) Scalfarotto: “Italia Viva non farà un nome” specifico alle consultazioni. 

5) Pd, M5S e Leu fanno al momento quadrato attorno al presidente del Consiglio uscente.

6) Il centrodestra ha fatto sapere che andrà al Quirinale con una delegazione unitaria, ma permangono divergenze interne non di poco conto. Forza Italia con Silvio Berlusconi continua a chiedere un governo di unità nazionale. Matteo Salvini e Giorgia Meloni, invece, chiedono elezioni entro giugno. 

7) Nel Pd da alcune voci si sollecita l'immediata rièresa del dialogo con Italia Viva, altri settori mettono mani avanti: "Renzi non può mettere veti a nessuno e in politica mai dire mai". 

8) Si starebbe lavorando per costituire il gruppo dei "costruttori", pronti a dare una mano alla nascita del Conte ter. Si vuole costituire questo nuovo gruppo per depotenziare il ruolo determinante all'interno della maggioranza posseduto da Italia Viva. Costituito questo ipotizzato gruppo sarà coinvolto nelle trattative pure quello di Matteo Renzi.

Nessun commento:

Posta un commento