StatCounter

giovedì 14 gennaio 2021

Crisi di Governo. A pandemia dilagante ci distraiamo

 La crisi del secondo governo Conte è stata ufficializzata ieri sera in una conferenza stampa da Matteo Renzi ed oggi c'è pure la presa d'atto della Presidenza della Repubblica. I lettori sanno che a questo Blog il governo a guida semi-populista non è mai piaciuto. La crisi  in piena pandemia -con i conseguenti gravi problemi- tuttavia lascia moltissime persone e cittadini più che perplessi.

 Questa è la democrazia parlamentare e pertanto tutti siamo chiamati a seguire l'evoluzione della vicenda che potrà concludersi con una  "difficile" riedizione in questa legislatura di un nuovo governo ovvero con l'indizione di nuove elezioni. Nuove elezioni che, se i sondaggi sono veritieri, porterebbero ad una maggioranza di Centro-destra. Soluzione non proprio da auspicare in questo passaggio critico per il nostro paese.

Allora ?

Da democratici proveremo a seguire e a valutare da "Sinistra" ciò che accadrà.

1) Mattarella prima di assumere qualunque decisione vorrà sapere se con l'uscita dei renziani dall'area di governo sussistono in Parlamento altre maggioranze.

2) Conte ha riferito al Capo dello Stato  "la volontà di promuovere in Parlamento l'indispensabile chiarimento politico mediante comunicazioni alle Camere".

3) Dal Pd si fa sapere comunque che esso non parteciperà ad esecutivi a cui partecipino forze della Destra. Sembrerebbe però propenso ad accettare l'arrivo da Destra di parlamentari definiti "Responsabili".

4) Conte appena ieri sera alle tv che lo sollecitavano ad esprimere valutazioni aveva detto che non avrebbe cercato sostegni fuori dall'area di centro-sinistra. Adesso stando a quanto riporta la Repubblica pare che non disdegnerebbe l'aiuto di un eventuale gruppo da costituire da trasfughi provenienti dal centro-destra (i Responsabili).

5) Secondo alcuni giornali con l'uscita dei renziani dall'area di governo a Conte basterebbero almeno 11 senatori. Il problema che resta però sul tavolo è se un governo -in periodo di pandemia- può reggersi su numeri striminziti.

Nessun commento:

Posta un commento