StatCounter

sabato 9 gennaio 2021

Contessa Entellina e Territorio. Cosa c'è da valorizzare (12)

Monti Sicani e natura

I Monti Sicani offrono formazioni forestali generalmente discontinue e contratte, circostanza dovuta secondo gli esperti all’eccessivo sfruttamento del legname nei secoli (e decenni?) passati.

Oggi, grazie agli interventi post-terremoto '68 di riforestazione, il bosco prossimo a Contessa E. e ad altre propagini che cadono su altri territori del complesso dei Sicani stanno riconquistando il terreno perduto. Tra le piante arboree presenti e di interesse  per studiosi e appassionati ci sono varie specie di querce (Quercus pubescens, Quercus congesta, Quercus virgiliana, Quercus dalechampii), il leccio (Quercus ilex) e altre ancora.

Intrattenendoci alla complessiva area dei Sicani il monte più prossimo a Contessa Entellina è Genuardo (m. 1182 a.l.m.), ma nella complessiva catena montuosa  dei Sicani spiccano Rocca Busambra (m. 1643 s.l.m.), Monte Cammarata (m. 1578 s.l.m.) e vari altri Pizzi, Cozzi e Monti.

Parlare di valorizzazione del territorio implica accrescere (elevare) la visione per spingerla da localistica (dalla sola Contessa Entellina) all'intera panoramica dei Sicani, entro cui  parecchi sono i SIC – Sito di Interesse Comunitario e le ZSC -Zona Speciale di Conservazione. Cosa intendiamo dire ? Che adoperarsi per valorizzare il nostro territorio e sperare frutti socio-economici è possibile. E' possibile mediante l'impegno p-o-l-i-t-i-c-o ad ampio raggio.  Politica significa coinvolgere e farsi coinvolgere lì ove esiste programmazione. Se prima non viene attivata la "politica" difficilmente infatti germoglierà l'economia. 
...E senza viabiolità decente c'è poco da illudersi.

Nessun commento:

Posta un commento