StatCounter

sabato 23 gennaio 2021

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

 Detti e fatti vari

 

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia,  firma due nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domani 24 gennaio. Passa in area arancione la Regione Sardegna. La Regione Lombardia in seguito alla relazione tecnica dell'ISS passa da area rossa ad area arancione.

Attilio Fontana, presidente regione Lombardia

La Lombardia deve essere collocata in zona arancione.
Lo evidenziano i dati all’esame della Cabina di regia, ancora riunita. Abbiamo sempre fornito informazioni corrette.
A Roma devono smetterla di calunniare la Lombardia per coprire le proprie mancanze.

 Carlo Cottarelli, economista

=Il Corriere conferma che la Lombardia ha trasmesso dati sbagliati sui contagiati. In ogni caso, le responsabilità vanno accertate e ci devono essere conseguenze. Non si chiude una regione per errore. Le pubbliche amministrazioni sono nostre e vanno gestite da persone competenti.

=Tra i vantaggi della Brexit veniva citato il costo dell'Erasmus: UK pagava, ma i suoi studenti lo usavano poco. Ora si scopre che le loro università avranno grossi danni economici per il calo degli studenti di altri paesi. Nessuno ci aveva pensato prima?

Alessandro De Nicola, presidente Adam Smith Society,

In un paese non dico civile, ma normale, il responsabile della trasmissione dati sanitari della Lombardia si sarebbe già dimesso o scaraventato fuori (l’assessore lo ha già fatto “x stanchezza”). Fioccherebbero le cause per danni (succederà) e la Corte dei Conti ne chiederebbe conto.

C.A. Carnevale-Maffè, economista alla Bocconi

Sembra che 10 milioni di lombardi siano stati sequestrati in zona rossa per settimane, e non solo per quest’ultima, a causa dell’imperizia di politici e funzionari che pure si rifiutano tuttora di rispettare l’obbligo della trasparenza dei criteri di decisione. Che dire?

Francesco Clemente, professore di Diritto Pubblico

Chi non ama l'incertezza, l'ambiguità e la frammentazione politica che sta vedendo, s'immagini cosa potrebbe accadere con il ritorno ad una legge proporzionale pura... Serve dare sostanza alla politica, non mero posizionamento.

Luigi Marattin, parlamentare I.V.

E io che pensavo che l’errore su Rt lombardo fosse relativa all’intervallo di confidenza della stima statistica. Macché. Dal 12 ottobre (!!!)hanno contato tra i contagiati pure i guariti. Il Covid una cosa ce l’ha insegnata: abbiamo problemi a raccogliere, leggere e usare i dati.

Giovanni Valentini, già direttore de L'Espresso

Tajani (FI) rifiuta l’ipotesi del governo di unità nazionale. Ora Matteo Rrenzi non ha più alibi: se non si fa il Conte-ter, si va alle elezioni anticipate. Doppio salto mortale. Senza rete. Nel buio.

Mauro del Bue, già direttore de Avanti!

Passi per Bertinotti che si professa ancora comunista, ma sentire Bersani che si sente vicino alle posizioni di Gramsci nel 21 mi costringe a precisare che Gramsci votò a favore della mozione filo bolscevica che proponeva la rivoluzione armata e la dittatura del proletariato.

Debora Serrachiani, deputato pd

Bene la scelta di Arcuri di procedere per vie legali contro Pfizer. È in gioco la salute di milioni di cittadini: inaccettabile il comportamento della casa farmaceutica. Solo con i vaccini potremo sconfiggere la pandemia, non c’è tempo da perdere.

Chiara Giaccardi, sociologa - antropologa

Rivelazioni del virus:

1) l’individualismo é una ideologia, la realtà é che siamo tutti connessi

2) la morte é compagna di viaggio quotidiana

3) il mercato é insufficiente per governare le società complesse.

Nessun commento:

Posta un commento