StatCounter

venerdì 22 gennaio 2021

Crisi politica. Tutto si va ingarbugliando di giorno in giorno

 E intanto gli altri Paesi sanno cosa fare

dei Fondi Europei

1) l leader di Centro democratico, intervistati dai media rilanciano l'opzione del ricorso anticipato alle urne. L'iscrizione nel registro degli indagati  del segretario Udc sta inevitabilmente  complicando il lavoro di ricucitura di una maggioranza allargata ai tre senatori Udc o a qualunque maggioranza essa possa essere che Conte pare coltivare fra i suoi propositi.

2) Il M5s chiude -a situazione giudiziaria ormai venutasi a creare- all'igresso dell'Udc in maggioranza.  E -però- mercoledì prossimo il premier rischia in Senato, subito dopo  la relazione giustizia di Bonafede, di trovarsi in minoranza e ... ciò che seguirà dipende dal Quirinale. Renzi e la sua pattuglia ha già da giorni preannunciato il voto contrario a Bonafede.

3) Tabacci, ex democristiano, ha incontrato Di Maio e ha proposto un nuovo governo: “Conte-ter per uscire dalla crisi” e consentire all'Udc di riassestarsi dal dopo-Cesa.

4) Il centrodestra è stato ricevuto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, per fare il punto sulla situazione politica nel Paese. Salvini attacca: “Basta pesca dei senatori, diamo la parola agli italiani”

5) I parlamentari di Italia Viva dicono di essere “preoccupati per lo stallo istituzionale”; il deputato dei 5 Stelle Trizzino -di matrice cattolica- riaprirebbe il dialogo con i renziani basandolo su “una riflessione sui reciproci errori”. 

Nessun commento:

Posta un commento