StatCounter

mercoledì 6 gennaio 2021

Calendario liturgico secondo il rito bizantino

 

A fianco è la copertina del Calendario 2021, diffuso in questi giorni nelle parrocchie dell'Eparchia di Piana degli Albanesi.

L'immagine della copertina prelude ad una serie di altre immagini che intendono segnalare e ricordare lungo i mesi dell'anno parte dei "tesori" conservati nella Cattedrale di San Demetrio Megalomartire, a Piana degli Albanesi. L'immagine proposta riprende un dettaglio del "Felònion XVII sec.".

Nel corso dell'anno ogni pagina del calendario -oltre a ricordare le ricorrenze religiose, giorno dopo giorno-, si propone altresi di illustrare e spiegare il significato ed il perchè di ciascun capo di paramenti usati dal Vescovo, dai sacerdoti e dai diaconi durante le celebrazioni. 

Il calendario -distribuito a chi ne è interessato- oltre a segnalare le giornate festive (secondo la tradizione orientale-bizantina) indica anche i passi dell'Epistola e del Vangelo che giornalmente scandirenno le celebrazioni. Su questa scia la "Memoria" del 1° gennaio richiama "la Circoncisione nella carne di N.S. Gesù Cristo" ed evidenzia che il Santo del giorno è San Basilo.

Qui di seguito riportiamo la strutturazione della prima quindicina di Gennaio e di seguito il commento sullo "Sticharion", che in italiano corrisponde a Camice o Alba.
















Nessun commento:

Posta un commento