Tra le 8:46 e le 9:43 dell'11 Settembre 2001 tre aerei dirottati da kamikaze si schiantano contro le Torri gemelle di New York, che poco dopo crollano, e su un'ala del Pentagono. Il bilancio è di 3233 morti.
^^^ ^^^
|
I talebani, a 20 anni dall’inizio della guerra in Afghanistan, sono tornati poche settimane fa al comando del paese. Il ritorno al potere degli studenti islamici non è stata quindi una sorpresa. Il 29 febbraio 2020 a Doha era stato siglato un accordo tra Stati Uniti e talebani che prevede che il paese fosse riconsegnato progressivamente ai talebani. Anche per questa ragione l’esercito afgano, pur composto da 300mila soldati, non ha combattuto la forza che era già stata scelta e schierata dalle potenze internazionali. |
La distruzione delle Twin Towers viene portata a compimento dal secondo di due aerei contro di esse. Le immagini della tragedia furono trasmesse dalle televisioni di tutto il mondo, la reazione iniziale fu quella di sconcerto. Alle ore 9,03 le telecamere riprendono la prima torre in fiamme e -in diretta- mandano in onda l'impatto dell'aereo di linea "United Airlines 175" contro la seconda torre.
Il primo provvedimento delle autorità, colte di sorpresa, fu di chiudere subito su ordine delle autorità stesse tutti gli aeroporti di New Yorl.
Il danno provocato dall'impatto dei velivoli fu accresciuto dal carburante contenuto nei serbatoi. Le Torri gemelle prendono fuoco e l'incendio determina l'implosione. La torre nord crolla alle 10,05, quella sud alle 10,28.
Le consegurenze furono tragiche: circa 3mila morti.
Subito l'intero mondo comprese che non si trattò di un tragico incidente e che quei velivoli furono utilizzati intenzionalmente alla distruzione di obiettivi civili, due edifici simboli del potere statunitense.
Da quell'evento è originata la spedizione militare Usa (e dei paesi alleati) in Afghanistan che si è protranna fino a pochi giorni fa, quando i talebani, sulla base di accordi avallati -per gli Usa- sia dal presidente Trump che successivamente da Bilen, sono nuovamente tornati al potere. L'attacco alle torri gemelle fu proprio ingegnata in ambito talebano.
Nessun commento:
Posta un commento