StatCounter

domenica 5 settembre 2021

Il Blog

 Raccontare la storia del blog, di questo blog "contessioto", attraverso la rassegna dei numerosi eventi in esso raccolti, è come compiere un viaggio nel passato, "sia pure nel recente decennio o dodicennio", delle problematiche e dei begli eventi trascorsi all'interno della nostra piccola comunità e pure negli scenari spaziali più ampi.

 Abbiamo narrato alcune vicende sociali, politiche, civiche ma anche a sfondo religioso o talvolta individuali, ed abbiamo inoltre, più che narrato, riflettuto su vari temi culturali, economici e storici. Siamo stati sempre puntuali o, come tanti avrebbero voluto, sinceri ed imparziali? Noi lo speriamo, fermo restando che un piccolo blog che ha l'unica ambizione di scavare nella realtà locale non sempre può avere raccolto nella sua interezza i messaggi del mondo circostante e la loro direzione; questo riteniamo di poterlo affermare. Imparziali? dipende dalle tematiche affrontate: se ci siamo occupati di cultura abbiamo seguito i filoni più generali del mondo e dell'ambiente entro cui siamo inseriti. Sul piano politico -lo abbiamo affermato tante volte- il blog pur tentando di riportare le opinioni più varie, comprese quelle lontano dai suoi messaggi,  è sempre stato collocato nel panorama politico della Sinistra, che si definisca socialdemocratica, socialista, progressista o come altro si vuole; oggi si usa in questo spazio politico, a quanto assistiamo, ricorrentemente, l'espressione "democratico", anche se questa -a dire la verità- comprende spazi pure della destra non estrema e del centro-politico. L'espressione "democratico" in realtà ha significato di "metodo", ecco perchè pure una fetta della destra si autodefinisce democratica. In ogni parte del mondo "Sinistra" di contro significa "contenuti progressisti e socialisti". Il blog è -dicevamo- schierato a "Sinistra",  -secondo il metodo democratico-. 

 Abbiamo inteso -con quanto riportato sul blog- aiutare il lettore a meglio conoscerci e nel contempo a riflettere criticamente sugli eventi sociali ed umani.

 Nella più che decennale vicenda informativa e commentativa del blog è ovvio che sono accadute temperie e situazioni complesse anche in ambito locale. Le abbiamo descritte, a volte raccontate e talvolta criticate. Abbiamo goduto di consensi e pure di avversioni. Riteniamo tuttavia di essere rimasti sempre nello spazio della democrazia.

 Perchè continuare?  Perchè conservare la memoria locale e (per quanto possibile) quella più ampia rientra nella visione storica e culturale dei sosteniitori del blog. Raccontare fa bene a chi racconta e a chi, criticamente, fa proprio il racconto. Fa male solamente a chi preferisce che i racconti non si facciano.

Nessun commento:

Posta un commento