StatCounter

sabato 18 settembre 2021

Il Blog

Il Blog ha già compiuto dodici anni

Raccontare la Storia dell'uomo, delle Civiltà tramontate è sempre come compiere dei viaggi a ritroso nel tempo nella vicenda dell'umanità che ora ci viene presentata -a secondo degli autori-  splendida ed ora terribile.

Il blog non ha la pretesa di avere finora individuato il modo migliore di affrontare i tanti temi su cui si è soffermato, anche perchè per ovvie motivazioni riesce a toccare appena appena un miliardesimo dei tanti filoni narrativi percorsi dall'umanità -e lo fa a libera scelta dell'autore dello stesso blog, e di chi vi collabora-. Nel blog ci sono pagine dedicate alla politica -quella grande- e pure al politichese spicciolo. Esso non ha mai cercato di essere imparziale, soprattutto sul terreno politico. Ha cercato di descrivere i fatti e le situazioni con scrupolo, però li ha sempre giudicati sulla base del bagaglio culturale che gli è proprio e di cui frequentemente è stato dato trasparente dichiarazione circa l'orientamento. La Storia e la vicenda umana in linea generale non sono -peraltro- mai state neutre rispetto agli uomini del tempo in cui si sono manifestate e di coloro che a distanza le hanno interpretate.

Il Blog (ossia chi ad esso ha contribuito a farlo esistere) si è dato delle regole di orientamento culturale e sempre ha puntato ad essere oggettivo. Riteniamo inoltre che abbia lasciato delle -sia pure piccole- tracce circa la sua visione culturale e sociale. Ha trovato amici, lettori e sostenitori, come pure taluni odiatori ed avversari. Riteniamo che questa circostanza rientri nello spazio della società libera e liberale entro cui viviamo.

 Ha lasciato tracce socio-culturali ? riteniamo di sì. La sua presenza nella nostra piccola realtà locale ha smosso abbondantemente -ora più ed ora meno- la vita socio-culturale locale. Nei testi raccolti sono fotografate ora situazioni vacue ed ora realtà vissute, rievocazioni storiche e considerazioni del momento, testimonianze raccontate o scritte ed altre tramandate. Sono riportati racconti, frutto di esperienze personali, legami culturali ed umani, testi di cronaca, e tutti sono legati da un filo che riteniamo affascinante: indicano una direzione, quella di amore per la verità, per la crescita umana e sociale  e per la conoscenza da parte di un pubblico (locale o originario del luogo e adesso emigrato di seconda, terza e quarta generazione) dalle lontane comuni origini di questa terra di Contessa Entellina.

Riteniamo che lo spirito ed i contenuti del blog, partano dalla ben più ampia storia siciliana, meritino di essere stati registrati e trasmessi per la conoscenza, soprattutto alle giovani generazioni e chiediamo perdono per i possibili errori che siano di forma, di interpretazione o di altro. 

Il Blog continuerà a registrare -ancora- ciò che i suoi autori riterranno degno di conoscenza e di riflessione.

Nessun commento:

Posta un commento