Il Blog ha già compiuto dodici anni
Raccontare la Storia dell'uomo, delle Civiltà tramontate è sempre come compiere dei viaggi a ritroso nel tempo nella vicenda dell'umanità che ora ci viene presentata -a secondo degli autori- splendida ed ora terribile.
Il Blog (ossia chi ad esso ha contribuito a farlo esistere) si è dato delle regole di orientamento culturale e sempre ha puntato ad essere oggettivo. Riteniamo inoltre che abbia lasciato delle -sia pure piccole- tracce circa la sua visione culturale e sociale. Ha trovato amici, lettori e sostenitori, come pure taluni odiatori ed avversari. Riteniamo che questa circostanza rientri nello spazio della società libera e liberale entro cui viviamo.
Ha lasciato tracce socio-culturali ? riteniamo di sì. La sua presenza nella nostra piccola realtà locale ha smosso abbondantemente -ora più ed ora meno- la vita socio-culturale locale. Nei testi raccolti sono fotografate ora situazioni vacue ed ora realtà vissute, rievocazioni storiche e considerazioni del momento, testimonianze raccontate o scritte ed altre tramandate. Sono riportati racconti, frutto di esperienze personali, legami culturali ed umani, testi di cronaca, e tutti sono legati da un filo che riteniamo affascinante: indicano una direzione, quella di amore per la verità, per la crescita umana e sociale e per la conoscenza da parte di un pubblico (locale o originario del luogo e adesso emigrato di seconda, terza e quarta generazione) dalle lontane comuni origini di questa terra di Contessa Entellina.
Riteniamo che lo spirito ed i contenuti del blog, partano dalla ben più ampia storia siciliana, meritino di essere stati registrati e trasmessi per la conoscenza, soprattutto alle giovani generazioni e chiediamo perdono per i possibili errori che siano di forma, di interpretazione o di altro.
Il Blog continuerà a registrare -ancora- ciò che i suoi autori riterranno degno di conoscenza e di riflessione.
Nessun commento:
Posta un commento