StatCounter

lunedì 6 settembre 2021

Riflessioni ... sull'essere umano ..(2)

Pandemie, miseria in vaste aree, migrazioni di popoli, corsa ad armamenti: l'essere umano è 

prigioniero delle sue scelte.  

 Gli uomini del terzo millennio si ritrovano con l'eco-sistema, che dovrebbe consentire loro di vivere su questo pianeta ancora per alcuni millenni, abbastanza manomesso e bisognoso di ampie correzioni,  ed infatti adesso provano a destinare centinaia di miliardi di euro/dollari per salvare gli equilibri ambientali se vogliono salvaguardare la sopravvivenza per un non lontanissimo futuro alle generazioni che verranno.

 La prova più evidente di quanto sosteniamo sta -assieme ad altre- nella voce più rilevante dei finanziamenti U.e. destinata all'Italia (Recovery Plan) che -come sappiamo- è finalizzata agli investimenti nell'eco-sistema (c.d. transizione ambientale) e conseguentemente, per ricaduta, al cambiamento degli stili di vita.

 Eppure la correzione dei piani di investimenti per riparare la casa entro cui viviamo (il pianeta Terra) non rassicura moltissimi uomini del mondo della cultura, delle religioni e del pacifismo. Nel 2020 la spesa militare globale totale annua in armamenti è salita a 1.981 miliardi di dollari, con un aumento del 2,6% in termini reali dal 2019. Da soli, Usa, Cina, India, Russia e Regno Unito rappresentano il 62%  della spesa militare globale. La spesa militare della Cina è cresciuta  lo scorso 2020 per il 26esimo anno consecutivo.

 Tutto ciò, assieme a molte altre storture che ci proponiamo di semplicemente ricordare in prosieguo, avviene mentre l'ambiente (ecosistema) mal gestito o affatto gestito produce le condizioni ideali per sviluppare pandemie su tutte le latitudini, miseria in più parti del pianeta e massicce migrazioni di popolo da un'area all'altra.

 Viene da chiedersi: l'uomo dei nostri giorni è consapevole dei guasti che esso stesso infligge al pianeta e conseguentemente a se stesso? 

Nessun commento:

Posta un commento