Buona iniziativa
Avevo avuto sentore di un canile nell'ambito locale, di Contessa Entellina. Solamente nella giornata di ieri ho avuto la possibilità di poterne visitare l'ambiente in c.da Giarrusso, o per meglio dire negli spazi occupati in precedenza dal campo sportivo comunale. Si è accolti da tre brave (e soprattutto appassionate al servizio) signore. Attualmente nell'ambiente a disposizione risultano ospitate varie decine di cani, delle più disparate razze.
Nell'ambito del canile si provvede alla cura e al mantenimento di:
== cani catturati da personale incaricato perchè vagante sul territorio locale o -in alcuni casi- provenienti da fuori;
== cani oggetto di rinuncia della proprietà e frequentemente -purtroppo- abbandonati;
== cani in custodia temporanea, per il tempo necessario alla loro restituzione ai legittimi proprietari.
Tutti i cani presenti sono regolarmente vaccinati e, in più casi, pure sterilizzati.
Cani vaganti: come comportarsi
Non tutti i cani vaganti, va ricordato, sono stati abbandonati. Possono sussistere disparati i motivi che li hanno spinti ad allontanarsi dagli ambienti del proprietario. Da qui l'invito a chi trova un cane senza dimora di avvertire i vigili urbani che in raccordo col personale del canile sapranno trovare un contesto -speriamo di breve durata- di accoglienza.
Tutti i cani ospitati nel canile dispongono di apposita scheda sanitaria con tutti i trattamenti sanitari effettuati. Per la eventuale adozione basta presentarsi al canile e concordare con le affabili conduttrici del sito le non complesse modalità.
Nessun commento:
Posta un commento