StatCounter

sabato 3 maggio 2025

Mondo del Lavoro e della Previdenza (15)

 La bacheca (15)

  Questa pagina è articolata  a modo di domanda e risposta. Chiunque potrà porre quesiti sulle materie lavoristica, fiscale, bollette, assicurazioni, previdenza sociale e diritti civili.

testi da conservare
 

^^^^^^       ^^^^^^^


Domanda n. 15

Pino ci chiede

Sono titolare di reddito di lavoro (possiedo una sola certificazione unica) e sono proprietario della casa di abitazione. Sono sposato e padre di due figli. Nel contesto tratteggiato e’ obbligatoria la presentazione della dichiarazione dei redditi?


Risposta

Chi e’ titolare di reddito da lavoro dipendente o pensione e nel contempo e’ proprietario  dell'abitazione e’ esonerato dall'obbligo di dichiarare i propri redditi se nell’anno ha avuto un solo sostituto d'imposta (ossia non ha cambiato datori di lavoro). Nel caso però in cui vi siano addizionali a debito o IRPEF da restituire anche a seguito della non corretta applicazione delle ritenute da parte del sostituto, il contribuente è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.

Resta ferma la facoltà del cittadino di presentare la dichiarazione al fine di far valere eventuali detrazioni e/o deduzioni (ad es. per spese sanitarie, interessi su mutui, contributi previdenziali, ecc.).


Nessun commento:

Posta un commento