bacheca (16)
Questa pagina è articolata a modo di domanda e risposta. Chiunque potrà porre quesiti sulle materie lavoristica, fiscale, bollette, assicurazioni, previdenza sociale e diritti civili.
^^^^^^ ^^^^^^^
Giuseppe ci evidenzia e chiede
Ho lavorato per oltre 20 anni all'estero (Francia), sono rientrato in Italia nel 2023 ed ho ripreso a lavorare come dipendente in un'azienda a Palermo. Attualmente sto usufruendo dell'agevolazione fiscale che mi permette di pagare l'Irpef solamente sul 30% dell'imponibile. Alla scadenza dei 5 periodi fiscali, posso prolungare il beneficio fiscale? (Art. 16, c. 3-bis, del D. Lgs. 147/2015).
Risposta
Sulla base dei nuovi requisiti appare chiaro che, a differenza della precedente normativa, risulta allungato sia il periodo in cui bisogna risultare residenti all’estero (prima fissato a 2 anni) sia quello di permanenza al rientro in Italia (da 2 a 4 anni).
Risulta anche ristretta la tipologia di lavoratori a cui si rivolge il nuovo incentivo fiscale, atteso che, in precedenza non v’era nessuna distinzione tra i lavoratori per tipologia di attività svolta, invece adesso possono accedere all’agevolazione solo lavoratori con requisiti di elevata qualificazione o specializzazione.

Nessun commento:
Posta un commento