L’America che non ci piace.
Sfogliando i giornali cosa ci colpisce?
Il Medio Oriente è una polveriera: la Palestina martoriata, la Siria completamente instabile, gli houthi provano a controllare il traffico nel Mar Rosso e poi, ancora, persiste la tentazione di Israele di voler colpire gli impianti nucleari dell’Iran. E in questo quadro cosa viene in mente a Donald Trump? Il Presidente USA ha dedicato il suo primo viaggio del suo secondo mandato a tre Paesi del Golfo nella preminente intenzione di business. E lo rivendica e si mostra entusiasta.
![]() |
| C’era una volta l’America |
E’ davvero inglorioso quanto avviene. Il mondo sembra rassegnarsi ad accettare, dalle miniere ucraine al Medio Oriente, una politica estera della più grande potenza mondiale trasformata, piegata, in diplomazia commerciale.
In questo sensazionale giro di “affari” il presidente accetta il dono di un Boeing 747 della famiglia reale del Qatar proprio mentre le sue aziende, quelle della sua famiglia, stando a quanto riporta il Corriere della Sera, fanno accordi che consentiranno loro di incassare royalties da Qatar Diar, la parte immobiliare del fondo sovrano di questo Stato del Golfo.
Questa America non può piacerci.

Nessun commento:
Posta un commento