StatCounter

lunedì 5 maggio 2025

CGIL regionale e Camera del Lavoro di Contessa Entellina

 In fase di Riavvio la Camera del Lavoro

di Contessa Entellina

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani

aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare

ai referendum popolari abrogativi
su 5 quesiti

in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.
  
I seggi saranno aperti domenica 8 giugno

dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle
ore 7 alle ore 15.




  Su iniziativa di un gruppo di concittadini, di lavoratori della forestale, del pubblico impiego e di pensionati e con l’indispensabile supporto della Cgil regionale e comprensoriale, e’ stata promossa l’iniziativa di riaprire, dopo più anni, la sede della locale, di Contessa Entellina, Camera del Lavoro. I locali sono quelli già in passato fruiti dalla Cgil. Si tratta dello stesso sito di via Cucci che nella seconda metà dell’Ottocento fu sede dei Fasci Siciliani locali, contessioti.

  I cittadini, i lavoratori ed i pensionati, potranno avvvalersi di tutti i servizi e potranno promuovere, nell’ambito sindacale e di assistenza di patronato, tutte le iniziative di tutela e promozione lavorativa. Nella fase di avvio sia i servizi di Patronato che quelli sindacali saranno assistiti dalla segretaria comprensoriale CGIL del Corleonese, Caterina Pollichino.

= = = 

====

  Nei prossimi giorni espliciteremo sul blog e su altri siti internet funzioni e ruoli dell’organizzazione sindacale all’interno del tessuto sociale nazionale, regionale e dei territori.

La Camera del Lavoro, territoriale o metropolitana, comprende le organizzazioni sindacali della CGIL esistenti nell’ambito del territorio sindacale. … 

Dirige e coordina l’azione sindacale del territorio; promuove e gestisce le vertenzialità territoriali su temi di interesse generale; favorisce una sempre più elevata capacità autonoma dei sindacati ad assolvere i propri specifici compiti; promuove e tiene viva una qualificata iniziativa dell’organizzazione sindacale nel suo complesso, con particolare riguardo ai problemi generali dello sviluppo economico e del miglioramento delle condizioni di vita della popolazione lavoratrice; promuove forme di organizzazione dei non occupati …; è responsabile degli indirizzi, dell’organizzazione e del controllo del Sistema delle tutele individuali nel territorio; esplica competenze e poteri che le derivano dagli Statuti delle CGIL regionali; procede al trattamento dei dati personali del livello territoriale …; promuove il coordinamento e la regia confederale sulla contrattazione sociale e territoriale sui temi legati alla salute e sicurezza e sulla contrattazione inclusiva.


Nessun commento:

Posta un commento