Seconda domenica di maggio
![]() |
La Festa della Mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. |
Tutte le mamme, ogni mamma, per accudire il suo piccolo e’ sempre stata e sempre sarà pronta a qualunque sacrificio e a sopportare qualsiasi fatica: si tratta di quella protezione senza limiti che renderà il bambino di oggi forte e resiliente a tutte le intemperie della vita di domani.
Dell’accudimento totale, moltissimi sono gli esempi anche nel mondo animale. Dalla mamma coccodrillo che trasporta nella sua grande bocca i suoi cuccioli, per nutrirli e difenderli dai pericoli alla mamma pinguino che affronta le onde oceaniche per trovare i pesciolini e sfamare il suo figliolo, alla mamma cagna che mette in atto comportamenti materni naturali, come la pulizia, l'allattamento, la protezione e l'educazione dei cuccioli.
La diade madr/figlio (triade con il papà) fa parte e costituisce l’asse fondamentale del vivere.
Ogni madre di noi umani che ci ha lasciato, nella giornata ad essa dedicata, è come diventata una stella: ma la mamma non muore mai, ha donato la vita che continua, e così sarà per sempre.

Nessun commento:
Posta un commento