i fac-simile delle schede per il voto dell’8 e 9 giugno
I modelli che riportiamo riproducono il contenuto delle schede che saranno utilizzate nei seggi, con il testo di ciascun quesito e le opzioni di voto.
Nel dettaglio, le schede saranno di colore
diverso per ciascuno
scheda rossa rubino per il quesito n. 4
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione».
Nello specifico cosa vuole significare e quale è la portata del quesito della scheda rossa rubino?
Il quesito propone di abrogare l'articolo 26, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, limitatamente alle parole "Le disposizioni del presente comma non si applicano ai danni conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici.". Questo vuole significare che, se il quesito viene approvato con tanti sì, la responsabilità per gli infortuni sul lavoro in appalto sarebbe estesa anche al committente (generalmente enti pubblici), oltre che all'appaltatore e al subappaltatore.
Per il sindacato promotore (Cgil), anche in questa fattispecie e’ nell’interesse dei lavoratori votare sì, in quanto ogni anno in Italia si verificano fino a 500mila denunce annuali di infortunio sul lavoro. Quasi 1000 sono quelli mortali, il che vuol dire che in Italia ogni giorno tre lavoratrici o lavoratori muoiono sul lavoro. Modificando le norme attuali, si intende estendere in caso di infortunio negli appalti la responsabilità pure all’impresa appaltante. Le leggi vigenti attualmente favoriscono il ricorso ad appaltatori privi di solidità finanziaria, e spesso non in regola con le norme antinfortunistiche. Abrogare le norme in essere ed estendere la responsabilità dell’imprenditore committente significa garantire maggiore sicurezza sul lavoro in quanto pure l’impresa appaltante avrà cura di garantire ogni prevenzione fattibile.

Nessun commento:
Posta un commento