Le politiche del lavoro (1)
Di cosa si tratta quando sentiamo parlare di riforma del mercato del lavoro, oppure di battaglia per l’effettività delle regole del diritto del lavoro?
Proveremo a tracciare sul blog, nel lungo termine, i travagli ed i mutamenti epocali che hanno stravolto i rapporti nel mondo del lavoro e nel contempo le azioni correttive che la politica ed il movimento sindacale hanno apportato e che hanno ancora il dovere di ulteriormente tracciare ed apportare.
Da noi, nelle aree interne dell’Isola, i concetti di stabilità del lavoro, al di fuori del pubblico impiego, non sono mai stati, o quasi, conosciuti. Da noi, a Contessa E., in materia di lavoro ogni concetto e istituto giuridico del mondo del lavoro lo colleghiamo immediatamente e solamente con la realtà dell’emigrazione o col lavoro nella forestale. Noi -in larga massima- sappiamo e apprendiamo della legislazione sul lavoro più dai nostri conoscenti e amici che lasciano il paese, emigrando, che dai pochi che qui restano e che purtroppo imparano a conoscere, quasi tutti, il solito e storico precariato.

Nessun commento:
Posta un commento