La bacheca (14)
Questa pagina è articolata a modo di domanda e risposta. Chiunque potrà porre quesiti sulle materie lavoristica, fiscale, bollette, assicurazioni, previdenza sociale e diritti civili.
testi da conservare
^^^^^^ ^^^^^^^
Domanda n. 14
Sostiene Mario
C’era bisogno che lo dicesse il Presidente Mattarella che in Italia il lavoro non è adeguatamente retribuito? Se Mattarella sottolinea che l’Italia «si distingue per una dinamica salariale negativa nel lungo periodo, con salari reali inferiori a quelli del 2008, nonostante l’avvenuta ripresa a partire dal 2024» sappiamo tutti che nell’entroterra siciliano vige pure il lavoro irregolare e cresce la diseguaglianza e con essa il flusso migratorio fra chi dispone di un posto fisso e chi deve continuare a fare “u iurnateri”.
Risposta
Quella di Mario, più che una domanda è una descrizione della realtà sociale relativamente nota nelle aree interne dell’Isola, quella realtà caratterizzata da un alto flusso migratorio. Per superare il quadro di arretratezza sociale ed economica serve un indirizzo ed una volontà politiche avanzate che nulla hanno a che fare con le piccole soddisfazioni personalistiche di chi assurge a ruoli gratificanti individuali. Motivo della riapertura della Camera del Lavoro a Contessa E. e’, vuole essere, quello di aprire varchi conoscitivi in direzione della dignità del lavoro e delle persone che lo esercitano.

Nessun commento:
Posta un commento