StatCounter

giovedì 8 maggio 2025

Leone XIV, e’ il nuovo Papa

 Il nuovo Papa, è stato prefetto del Dicastero per i Vescovi dal 2023 e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. 

La Chiesa ha un nuovo Pontefice: si tratta
del 69enne statunitense 
Robert Francis Prevost 
che ha scelto di chiamarsi Leone XIV.




*  *  *

"La pace sia con tutti voi", sono state le prime parole del Santo Padre, visibilmente commosso.

Il nuovo Papa è stato eletto dopo due giorni di Conclave e quattro votazioni: è Robert Francis Prevost. Si chiama Leone XIV e come suo primo atto ha concesso l'indulgenza plenaria dalla loggia centrale della basilica di San Pietro.

  Prevost è stato eletto il secondo giorno del Conclave dopo la morte di Papa Francesco.

  
«La pace sia con tutti voi», ha detto Leone XIV, appena eletto. «Questo è il primo saluto del Cristo risorto, il buon Pastore. Vorrei che la pace raggiungesse le vostre famiglie, tutti i popoli, tutta la terra. La pace sia con voi. Una pace disarmata, disarmante, umile. Dio ci ama tutti, incondizionatamente».

    In piazza San Pietro per vedere affacciarsi il nuovo Papa, la stima delle forze dell'ordine, sui presenti sul posto, è stata di centocinquantamila persone.

Chi è?

   È stato tretto collaboratore di Francesco - che lo aveva scelto per essere a capo del Dicastero per i vescovi, prima di crearlo cardinale - è il primo Papa statunitense (anche se ha scelto, nel primo discorso, di non pronunciare alcuna parola in inglese). E’ considerato, stando alle prime notizie diffuse da media, come il meno «statunitense» tra i porporati statunitensi (il secondo gruppo più consistente nel Conclave), ed ha un passato di missionario e conosce bene l'America Latina.

  E’ laureato in Matematica Filosofia, membro dell’Ordine degli Agostiniani, dal 2001 al 2013 è stato priore generale della Congregazione e vescovo di Chiclayo, in Perù. Finora ha guidato il Dicastero per i vescovi ed è presidente della Pontificia commissione per l’America Latina.  

Nessun commento:

Posta un commento