Il paese, l’arbereshe, le tradizioni, la gastronomia, lo stile di vita, le carenze locale.
Quale agricoltura ? (2)
In Sicilia da più anni sono operanti varie normative intese a stimolare e a modificare varie produzioni agricole mirandole strategicamente alla “produzione di qualità“, e conseguentemente a consolidare il processo evolutivo della cultura imprenditoriale e tecnologica. Il processo è discretamente consolidato, anche sul territorio comunale di Contessa Entellina per quanto attiene il comparto della vitivinicoltura.
Azienda Agricola Benanti operante in territorio di Contessa Entellina |
E’ da ritenere abbastanza consolidata l’innovazione di processo e di prodotto della filiera vitivinicola sul territorio comunale, frutto della riconosciuta formazione professionale dei significativi gruppi di viticoltori e di tecnici del comparto.
Numerose vanno diventando sul territorio di Contessa Entellina le aziende agricole che si dedicano al comparto del vino; del vino di qualità che inevitabilmente discende dalla professionalità iniziale del vivaismo, dal miglioramento genetico delle piante, dallo studio degli ambienti, dalla razionalizzazione degli impianti, dalla difesa fitosanitaria ed ovviamente dalle tecniche di coltivazione. Ed ancora dagli interventi enologici ed enotecnici (fra cui fermentazione del mosto, vinificazione e conservazione del vino. Non minore rilevanza -lungo la catena perché il prodotto arrivi sulla tavola dei consumatori- ha la fase commerciale di promozione sui mercati finali quando e’ importante a) la creazione dell’immagine, b) la presenza ed i collegamenti con la grande distribuzione e la distribuzione organizzata sui vari segmenti territoriali.
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento