Il paese, l’arbereshe, le tradizioni, la gastronomia, lo stile di vita, le carenze locali.
Quale Agricoltura ? (4)
Servono profonde modificazioni strutturali.
Nella Valle del Belice esistono delle realtà agricole valide e persino affermate nel vasto mercato regionale e in pochi casi anche oltre quello regionale.
Perché possa crescere questo segmento produttivo-agricolo e’ indispensabile creare le condizioni per grandi disponibilità di acqua per l’irrigazione.
E’ in corso, ma con lentezza, un meccanismo dello sviluppo attraverso i processi di diffusione e acquisizione del progresso biotecnologico, accompagnato da migliori livelli di professionalità e pure di’ imprenditorialità. E’ pure in corso, ma molto lentamente nel territorio contessioto, una propensione agli investimenti e conseguentemente di modificazione strutturale delle aziende agrarie. Ciò che manca, da parte pubblica, è però’ un serio piano di irrigazione in grado di attivare e creare capacità, nelle aziende, di costante occupazione diretta e pure indotta.
Sappiamo, ne hanno scritto e pubblicizzato i media, del fallimento progettuale di un paio di anni fa’, immaginato per il sollevamento delle acque dalla diga Garcia che avrebbe interessato alcune aree del territorio di Contessa. E sappiamo -purtroppo- come è finito: in un nulla di fatto sin dalle prime bozze progettuali.
Un amico ci ha chiesto quanto e' l’incidenza della superficie irrigua sulla superficie agricola utilizzata sul territorio contessioto. Si tratta di percentuali irrisorie.
Quindi ?
Quindi serve un serio impegno di chi saltuariamente, nei momenti elettorali, si offre alla vocazione politica. Quell’impegno, oltre che politico deve essere sindacale ed estesamente civico nonché accompagnato dalle esperienze e dal tempo di chi indipendentemente dall’impegno politico desidera che Contessa Entellina non raggiunga mai quei livelli di residenti, molto al di sotto dei mille abitanti, che già oggi i documenti programmatori pubblici riportano prospetticamente a poco sopra le 500-600 unità per tempi non proprio lontani.
Nessun commento:
Posta un commento