StatCounter

venerdì 19 gennaio 2024

Il mondo entro cui viviamo

 Leggiamo sui giornali

. No al liceo intestato a Peppino Impastato: è polemica

Il liceo di Partinico resterà intestato a Santi Savarino e non asseconderà la richiesta del Consiglio d’Istituto di intitolarlo a Peppino Impastato, giornalista e militante di Dp ucciso dalla mafia nel 1978, e a sua madre Felicia Bartolotta, donna che si è battuta per anni per dargli giustizia.

A bocciare la richiesta è stato il Comune, che ha voluto intitolarlo a Savarino, firmatario delle leggi razziste, pure una strada della cittadina. Questi era stato giornalista e dal 1909 al 1925 fu redattore e redattore capo della Tribuna, e dal 1925 al 1926 capo dell'ufficio romano del quotidiano Il SecoloTerminata la guerra, nel 1946, assunse la direzione del quotidiano romano Il Giornale d'Italia, quando la testata, sospesa dagli alleati anglo-americani poco dopo la liberazione della capitale, aveva ripreso le pubblicazioni. Mantenne la direzione fino al 1962,

Sono sopraggiunte, per contrastare la scelta del Comune, le proteste sia del Pd che della Cgil: No al revisionismo: Peppino e’ esempio di coraggio e di bellezza. Il senatore Savarino era iscritto al partito fascista.

Nella stessa giornata di due giorni fa la sede cittadina di Rifondazione Comunista, intitolata ad Impastato,  secondo notizie giornalistiche, e’ stata vandalizzata con delle svastiche.

Nessun commento:

Posta un commento