StatCounter

martedì 16 gennaio 2024

2024. Sostegni alle famiglie

 Lo Stato interventista

1) Da gennaio di quest’anno -lo abbiamo ricordato sulla pagina di ieri-  la detrazione sulle spese per i lavori del Superbonus scende dal 110% al 70%. Chi ha avviato i lavori nel 2022 gode ancora della possibilità di cedere il credito o avere lo sconto in fattura. Inoltre per coprire i costi dell’intervento i condomini dovranno versare una differenza di almeno il 30%, o concordare con l’impresa una riduzione dei lavori. 

2) Il Sismabonus ordinario è stato prorogato per tutto il 2024: è quindi possibile beneficiare di una detrazione del 50% per una spesa massima di 96 mila euro per unità immobiliare. La detrazione sale al 70 o all’80% se a seguito dei lavori si ottiene una riduzione del rischio sismico di 1 o 2 classi.

3) Anche l’Ecobonus continuerà a essere disponibile, offrendo una detrazione del 50% per spese fino a 60mila euro per la sostituzione di serramenti e infissi, oltre a schermature solari o caldaie a biomassa. Per i condomini, è previsto uno sgravio del 70% per l’isolamento termico delle parti comuni opache con incidenza superiore al 25%, con un limite massimo di spesa di 40 mila euro. 

Nessun commento:

Posta un commento