StatCounter

domenica 21 gennaio 2024

Storia del Cristianesimo

Brevi Riflessioni (3) 

In una precedente pagina del Blog abbiamo riportato che Cristo diede ai suoi discepoli il mandato di estendersi su tutta la terra; oltre a questo diede anche il mandato -forse più fondamentale e che dovrebbe caratterizzare la nuova religiosità, che origina (va sempre ricordato) dall'ebraismo, che recita quel: Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri: come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri. (Gv. 13, 34-35)-. Generalmente nei libri di Storia questo brano viene definito il Testamento di Gesù. Su questa radice dovrebbero svilupparsi i tralci, ossia le plurime interpretazioni ed attuazioni del messaggio cristiano. Unità nella fede, piuttosto che oscuramento ed estinzione dei tralci diversi per ritualità, storicità, territorialità, ... culture, letture e tradizioni propri di ciascuna comunità umana.

Se ci fermiamo ad osservare cosa la Cristianita’ occidentale ha tratto da quel messaggio del nazareno, in ottica storica ci vengono da ricordare le "Crociate" e le " persecuzioni ai danni degli ebrei", soprattutto nel periodo tardo medievale, senza scordarci peraltro dei papi re. E nei nostri giorni ci viene da ricordare, nei territori prossimi a noi, la decennale presenza di "Vescovi romani" destinati ad occupare la sede vescovile istituita a Piana degli Albanesi non, pare di immaginare, per vitalizzare l'interpretazione e la celebrazione bizantina del messaggio cristiano in Occidente, ma per spegnere lentamente, nel tempo, una modalità diversa di essere e manifestarsi cristiani "cattolici" in terra d'Occidente, sintomo di quella sempre presente e presunta superiorità della romanità.

Su questa pagina il percorso che vorremo sviluppare è di impronta storica (Storia del Cristianesimo), su come il Testamento di Gesù,  che si basa sull'amicizia e su l'amore reciproco da porre a base e garanzia di unità dei cristiani, sia stato dispiegato dai vari filoni del Cristianesimo, nel corso dei secoli. 

Nessun commento:

Posta un commento