StatCounter

domenica 7 gennaio 2024

Vita locale (6)

  Il paese, l’arbereshe, le tradizioni, la gastronomia, lo stile di vita, le carenze locali. 

Quale Agricoltura ? (5)

Il Pnrr per le aree interne

La 
Città Metropolitana di Palermo ha
presentato progetti per sei milioni di euro
per il rimboschimento delle aree urbane
ed extraurbane 
con i fondi previsti
dal 
PNRR. Complessivamente per la
provincia di Palermo -ci viene
riferito- ci sono a
disposizione 
per il triennio 2022- 2024
circa 26 milioni di euro
Oltre 7ml
sono 
 stati impegnati per i progetti
nel 
2023 e 13 milioni per il 2024.

A Palermo la città metropolitana
con l'assistenza dell'Università di
Palermo ha presentato progetti nei
comuni di 
CorleoneBisacquino
Contessa Entellina nel 
 Corleonese, a Gratteri e Isnello, nelle
foreste Montastro.








Dal punto di vista socio-economico Contessa E. rischia parecchio in termini di spopolamento. Non è un problema, un fenomeno, di oggi, ma è oggi che continuiamo e dobbiamo ancor di più riflettere su di esso. Lo affronto’ Francesco Di Martino decenni fa ed ebbe risultati positivi nell’intento di rallentarlo, cogliendo le opportunità che il suo tempo mise a disposizione: 1) il rimboschimento, 2) la ricostruzione del dopo-sisma ‘68.

Il rimboschimento

La superficie boscata in tutta l’area interna della Sicilia è postata nelle zone alte e nonostante gli impegni e gli sforzi degli ultimi decenni possiede coefficienti ancora ritenuti inferiori a situazioni di sicurezza del suolo. Nelle aree nostre, contessiote ed in generale della Valle, il bosco ha allo stato attuale solamente finalità di difesa del suolo e vagamente paesaggistiche. L’attività degli ultimi anni ha avuto semplici intenti di ripristino di superfici a bosco degradato e di ampliamento nell’ottica della protezione del suolo, della prevenzione degli effetti della dispersione delle acque e dei -stranamente ricorrenti- incendi estivi.

E’ chiaro che ai nostri giorni, con gli stili di vita e le aspettative di una società molto diversa da quella di un cinquantennio fa, alla politica, alle istituzioni e alla cultura imprenditoriale siciliana si richiede il varo di nuove, ulteriori visioni utili alla crescita e allo sviluppo umano.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento