Il paese, l’arbereshe, le tradizioni, la gastronomia, lo stile di vita, le carenze locali.
Finalità di queste pagine e’ quella di fotografare l’area territoriale contessiota in più dimensioni e di sensibilizzare il coinvolgimento soprattutto dei giovani su tematiche di rilevanza civica, sociale, economica e di valorizzazione del territorio.
Quale agricoltura ? (3)
La superficie boscata nell’area belicina e’ relativamente diffusa in alcune aree alte, e comunque secondo alcuni studi essa non raggiunge a tutt’oggi il coefficiente medio regionale.
|
Contessa Entellina, il centro abitato e’ adagiato alle falde di Brignet |
Sappiamo tutti che le aree boscate hanno finalità di 1) difesa del suolo e pure 2) paesaggistiche oltre che quello 3) socio-economico “occupazionale” di significative forze lavoro agricole che vengono addette ai conseguenti lavori manutentivi, nonché 4) di meglio immaginare la regimazione delle acque piovane che specialmente nei periodi invernali devastano i quartieri della parte alta del centro abitato e molto più frequentemente le strade provinciali di collegamento.
A Contessa Entellina l’impegno maggiore e costante per la diffusione delle aree boschive fu profuso negli anni della sindacatura (ed anche dopo) di Francesco Di Martino. Restano comunque, ancora, all’interno dell’ampia superficie territoriale comunale, aree a bosco degradate e -pure- aree da ampliare a bosco in funzione della protezione del suolo ed anche della prevenzione degli effetti della dispersione delle acque.
(Segue)
Finalità -ripetiamo- di questa pagina (Vita Locale), e di quelle che seguiranno, e’ quella di fotografare l’area territoriale contessiota in più dimensioni e nel contempo di sensibilizzare il coinvolgimento soprattutto dei giovani sulle tematiche di rilevanza civica, sociale, economica e territoriale.
La politica non è la professione svolta da pochi rampanti. Politica è il vivere e il respirare di tutti i nati da donna.
Nessun commento:
Posta un commento