Wealth of Nations
=La ricchezza delle nazioni
[leggere la pagina N. 1]
Abbiamo accennato, semplicemente accennato, nella precedente pagina, come nel dopo rivoluzione francese tutti i presupposti di lettura della Storia umana e di visione prospettica del mondo da costruire cambiano alla radice. Da quell’evento vengono respinti gli assolutismi di qualsiasi origine e nasce la concezione liberale della società. Contestualmente alla concezione liberal-democratica iniziano a svilupparsi le visioni social-democratiche, due visioni entrambe democratiche (figlie della Rivoluzione) che però’ additano lontane mete socio-economiche differenti. Avremo modo, ci auguriamo, di cogliere che la prima, nel corso della Storia sarà insidiata dai movimenti fascisti e la seconda dai movimenti comunisti. Circostanze entrambi che puntano a mettere in ombra la concezione “democratica”, che più che altro si sostanzia come “metodo”.
=. =. =
Pag. N. 2
Ci proponiamo di risalire all’Antico Testamento e in pagine successive alla struttura schiavistica dell’Antica Grecia, e poi via via ….fino al crollo del sistema sovietico.
La struttura sociale di ciascuna comunità è sempre considerata come un “dato” da cui avviare ogni analisi. In Occidente i dati di base sono:
==la proprietà,
==l’iniziativa privata,
==lo scambio privato,
==l’economia di mercato
Tutti questi presupposti (concetti) costituiscono quella che è definita “produzione capitalistica”, che conseguentemente offre la base concettuale ai concetti di “capitale”, “lavoro”, “valore”, “prezzo”, “offerta”, “domanda”, “rendita”, “interesse”, “profitto”. Sono tutti termini affermatisi nel dopo rivoluzione francese, l’evento che archivio’ il precedente sistema feudale-baronale.
Convinzione dei primi scienziati dell’Economia fu di avere scoperto molto più che delle leggi proprie del nascente nuovo sistema sociale post-Rivoluzione. L’Economia, in quanto scienza, si afferma in periodi quando già i fondamenti del sistema capitalistico si erano già radicati.
In pagine successive, che periodicamente riporteremo sul Blog, ci proponiamo di affrontare i punti in cui i presupposti dell’odierno sistema socio-economico dell’Occidente differisce dai sistemi precedenti: dal feudale-baronale fino ad arrivare agli antichi greci, o agli elementi di ordine sociale riportati nell’Antico Testamento.
Nessun commento:
Posta un commento