Ad occuparsene i volontari di
Sant'Egidio
Secondo l’ultima stima dell’Istat del 2021, più di 96mila sono i senza dimora, i senza tetto nel nostro Paese. Gli appelli ad aprire gli occhi verso questa immensa fascia di popolazione vengono sistematicamente levati dalla comunità di Sant’Egidio: «Di fronte a temperature vicine allo zero in tutta Italia e alla durezza della vita di chi non ha casa, lanciamo un appello alle istituzioni e a tutti i cittadini a non restare indifferenti di fronte a chi vive per strada, ma a fermarsi e aiutare».
Alcuni media li chiamano invisibili, ed invece sono dappertutto: basta attraversare il cuore di Palermo, lungo i marciapiedi, sotto i portici, nei sottopassaggi. Si avvolgono dentro cartoni, coperte, tende.
Non è raro che vengano ritrovati i corpi privi di vita presso stazioni ferroviarie, in edifici e aree dismesse, e in rifugi di fortuna.
I senzatetto, riporta l'Istat, non muoiono soltanto d’inverno, anzi. Le morti avvenute in estate sono state 109, mentre sono state 101 in autunno, 86 in inverno e 97 in primavera.
Nessun commento:
Posta un commento