StatCounter

domenica 19 febbraio 2023

Sistema scolastico. Servono insegnanti

  In Italia non c'è solamente carenza di medici, mancano pure i professori per le scuole. Fa infatti sapere il Ministero dell’Istruzione e del Merito che sarebbe necessario assumere 70 mila insegnanti entro il 2024 e rispettare, così, gli impegni presi all’interno del Pnrr. Pare che per ogni cosa che si deve (o più probabilmente si vuole fare) ormai -come pezza d'appoggio- viene richiamato il Pnrr.

 Se è vero che servono 70mile insegnanti entro settembre, non pare che ci siano i tempi


tecnici per raggiungere il proposito ed assegnare i circa 50 mila posti vacanti (nel 2022 infatti il ministero ha assegnato solo il 41% dei 95 mila posti di ruolo disponibili). 

  L’unica via percorribile, dunque, sarebbe quella di un concorso straordinario (o “light”, come qualcuno lo ha definito) rivolto ai precari con almeno 36 mesi di servizio, maturati negli ultimi 5 anni, da assumere già per l’anno scolastico 2023-2024 (c’è chi parla di circa 20 mila supplenti).

 Si parla di concorso "light"

Il meccanismo potrebbe prevedere una immediata assunzione a tempo determinato della durata di un anno, seguita da una prova finale - scritta e orale - che permetta, a chi la supera, di vedersi trasformato il contratto a termine in assunzione a tempo indeterminato. Tra i requisiti, oltre i 3 anni pregressi di esperienza come insegnanti, anche 60 crediti universitari in caso di insegnanti privi di abilitazione, crediti che scendono a 30 per chi l’abilitazione l’ha già (come previsto dal Pnrr).

Nessun commento:

Posta un commento