StatCounter

lunedì 27 febbraio 2023

Spid e Carta di identità elettronica. Il governo punta ad eliminare lo Spid

Come si usa?

 Ci è stato chiesto di soffermarci, più ampiamente di quanto fatto in precedenti tempi, sull'uso dello SPID, l'utilissimo strumento finora dimostratosi agevole per accedere ai cassetti individuali intestati a ciascun cittadino presso le varie branche  della Pubblica Amministrazione.

  Torniamo, pertanto, sulla questione SPID, diluendo in più pagine giornaliere le funzioni e le modalita' d'uso di questa preziosa chiave di accesso.

= = = 

Nello scorso anno 2022 sono state attivate oltre 6 milioni di ulteriori identità digitali Spid, per un totale di oltre 33,5 milioni di utenze rilasciate ai cittadini della Repubblica. 

 I gestori del sistema SPID sono: in assoluta prevalenza Poste Italiane, e poi alcuni operatori privati (Aruba....). Sono tuttavia di imminente scadenza le convenzioni Stato-Operatori ed entro tempi ristretti la Politica dovrebbe fare sapere se, come e quando verranno rinnovate.

 Lo Spid è -come detto- un servizio gratuito per l'individuo o l'ente che ne fa uso, fatto salvo l'iniziale piuttosto modesto costo di attivazione. I provider, ossia gli operatori privati (Aruba ....), chiedono allo Stato 50 milioni di euro per compensare le spese che devono sostenere. 

 Per trovare un accordo rimangono poche settimane di tempo e nel frattempo voci governative hanno lasciato intendere che lo Stato potrebbe monopolizzare l'intero servizio, rivalutando e superando con la Cie (carta identità elettronica) lo Spid.

Cosa fare con lo Spid? 

(senza la necessità uscire da casa)

 Spid non è altro che il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale che permette a cittadini e alle imprese di accedere con un unico login (chiave riservata individualer) ai servizi online di tutte le pubbliche amministrazioni e (liberamente) dei privati aderenti al sistema.

  Viene usato per accedere a tutti i servizi Inps (pensioni, casse integrazioni, assegni familiari etc),  compresa la richiesta del Reddito di cittadinanza. Utile è l'accesso per i contribuenti ai servizi dell’Agenzia delle Entrate (dalla compilazione del 730 online al pagamento delle tasse). E' utile anche per pagare il bollo auto.

  Nelle prossime pagine vedremo come avvalersi dello Spid.

Nessun commento:

Posta un commento