StatCounter

giovedì 23 febbraio 2023

Per non dimenticare. Eventi dall'inizio del 2000

Un amico del blog ha accolto l'invito di collaborare all'arricchimento di queste pagine ed ha scelto di presentarsi ai lettori sotto il nome di Cicerone. Si propone di riportare su queste pagine quattro/cinque testi settimanali, su tematiche le più varie, intessute di spirito storico e culturale, senza comunque escludere possibili fatti della quotidianità.

 Gli diamo il benvenuto.

Il Contessioto

^  ^  ^

==========    (cronologie per ricordare eventi dall'inizio del terzo millennio)                           

AUGURIO 

Anno orribile rischia di essere il 2023. Auguriamoci pertanto che non rechi con sè nei prossimi mesi uno spartiacque di portata storica: si aggira in queste ore infatti nel mondo lo spettro di una non improbabile terza guerra "globale".

Si tratterrebbe di una guerra di tipo nuovo, senza la possibilità di assistere alla contrapposizione di eserciti e Stati.  

==============

 I PERICOLI

                                                      Se all'inizio del millennio duemila il maggior pericolo alla pace e alla crescita sociale ed umana del pianeta veniva dalle organizzazioni terroristiche, di cui era difficile conoscere ramificazioni e complicità, ai nostri giorni il pericolo della catastrofe proviene dal ri-fiorente nazionalismo da parte di stati che hanno seggi all'Onu. Ci riferiamo alla sitazione sempre più rischiosa Russia-Ucraina. In queste ore il presidente Putin ha lasciato intendere che non avrà esitazione nel ricorrere all'arma atomica ove venissero messe a rischio quelle che egli ritiene frontiere intangibili della Russia, senonchè -per l'Occidente- quei confini immaginati da Putin vanno ad inglobare territori storici dell'Ucraina, occupati qualche decennio fà con la violenza delle armi.

SU QUESTA PAGINA

riporteremo quasi in forma cronologica, quasi del giorno per giorno, la cronologia dei grandi avvenimenti dall'inizio del terzo millennio fino ai nostri giorni. Non escluderemo comunque di attenerci pure ai fatti minori, alle curiosità, agli eventi scientifici, artistici e persino sportivi. Il fine sarà quello di percepire e di perseguire il "senso" della nostra epoca. Ci preme inoltre porre attenzione alla cronaca politica e di costume dal momento che per la prima volta dalla nascita della Repubblica esiste un governo, in Italia, di Destra-Centro. 

Contiamo ovviamente di attenerci all'equilibrio dei giudizi.

Cicerone

Nessun commento:

Posta un commento