StatCounter

lunedì 20 febbraio 2023

Contessa Entellina. Frances LoJacono compie oggi 105 anni

Buon Compleanno a Frances

probabilmente la più longeva di Contessa Entellina

 Oggi, 20 febbraio 2023, Frances LoJacono compie 105 anni. 

Riportiamo in breve un poco di Storia della 105enne contessiota, che in realtà è nata in New Orleans (Usa) il 20 febbraio 1918, da genitori italiani: il padre LoJacono Teodoro era originario di Contessa Entellina ed era emigrato alla volta di New Orleans dopo la repressione in Sicilia del Movimento dei Fasci Siciliani, facendo comunque frequenti viaggi di andata-ritorno per visitare gli ormai anziani genitori rimasti a Contessa. La madre, Finazzo Concetta, di Cinisi, pure essa, assieme ai genitori, alle sorelle e ai fratelli, era emigrata e accadde sulla nave che conobbe Teodoro con cui in seguito si sposò a New Orleans.

 Frances vive sin dall'età di 3 anni a Contessa Entellina, dove i genitori decisero di stabilirsi al rientro in Italia, dopo gli anni  trascorsi in America.  Qui essa crebbe assieme ai suoi tre fatelli maggiori, Nick, Felice e Frank e qui si è sposata con Pietro Clesi, quando questi tornò dalla prigionia dei tedeschi nel campo di Majdanek; sempre qui a Contessa Entellina ha cresciuto i suoi due figli, Mimmo ed Elisa.

 Le condizioni fisiche di Frances sono discrete, tenendo conto dei tanti anni da essa, ininterrottamente,  dedicati alla  cura della famiglia. Nei mesi passati  ha avuto il Covid-19 e ne è uscita fuori e recentemente a causa di una caduta - mentre si muoveva in casa - le e' capitata una frattura al polso dx e attualmente mostra fastidio, se non insofferenza, per la conseguente ingessatura al braccio che dovrà tenere sino al tre di marzo.

  Oggi essa sarà festeggiata dai due figli, Mimmo ed Elisa, dalla nuora Michela, dalla nipote Francesca e da tutti i parenti  residenti a Contessa. Sarà ricordata pure -grazie ai mezzi informatici e alle videochiamate-  dai tanti parenti che vivono in più luoghi, in Italia e all'estero, fra cui il nipote Pietro. 

Nessun commento:

Posta un commento