StatCounter

venerdì 10 febbraio 2023

Elezioni Amministrative. I sindaci siciliani portano a casa qualcosa

Aumenta l'indennità di carica dei sindaci degli Enti locali. 

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato un emendamento al ddl di stabilità regionale, che stanzia 6 milioni di euro per adeguare i compensi nell'Isola a quelli già percepiti dagli amministratori locali nel resto d’Italia. Le risorse consentono di coprire il 70% degli incrementi degli amministratori dei 391 Comuni siciliani, a partire dal primo marzo. 

 Le risorse a copertura dell’emendamento sono state recuperate dai fondi globali e si aggiungono a quelle previste nel Fondo per le autonomie locali, che ha ricevuto il via libera dall’aula subito dopo (art.1). 

  Il Fondo stanzia 327 milioni di euro per il 2023. Le somme corrispondenti alle prime tre mensilità saranno erogate in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2023. 

 A questa iniziativa non ci sta e si dichiara contrario il parlamentare di Italia Viva Faraone: "L'approvazione del bilancio interno spacciato per automatico adeguamento Istat, ma lo scatto può essere bloccato anche in Sicilia, dall'ufficio presidenza della Camera".

Per Faraone “questo aumento è immorale, allontana ancor di più i cittadini dalle istituzioni, acuisce quello scollamento esistente e perdurante. Faccio appello al presidente dell’Ars, affinché riconvochi l’organismo che ha approvato l’aumento e torni sui suoi passi”.

Nessun commento:

Posta un commento