StatCounter

martedì 28 febbraio 2023

Storia e Cultura

Viaggio attraverso la Storia: 

appunti e riflessioni sull'uomo

A leggere le riflessioni e le testimonianze degli storici di tutti i tempi, noi occidentali siamo ciò che siamo perchè il nostro modo di ragionare non si discosta in nulla dal pensiero degli antichi Greci. Emberto Eco (1932-2016; semiologo, filosofo, scrittore, traduttore, bibliofilo e medievista. Saggista e intellettuale) sostiene: "E' stato il pensiero greco a formare il modo di pensare del mondo occidentale e solo comprendendo che cosa avessero pensato i Greci noi possiamo capire come abbiamo continuato a pensare negli ultimi tre millenni circa. Anche se tutto il pensiero occidentale fosse sbagliato, occorrerebbe conoscerlo per capire da dove veniamo e che cosa siamo".

Il nostro modo di vedere la realtà che ci circonda, di pensare e di organizzarci nel vivere in mezzo agli altri (la filosofia)  nasce dalla meraviglia di fronte al mistero delle cose che ci stanno attorno, sostiene ancora Eco che poi prosegue "da atti di meraviglia nascono le dottrine di Talete, di Anassimandro e di Anassimene".

 Il "pensiero", che guida ancora oggi noi occidentali, dal mondo greco transitò in quello romano-latino, plasmò la visione cristiana, il conseguente mondo medievale, ed arrivò senza produrre rotture brusche col Rinascimento, semmai inserì una nuova concezione del rapporto uomo-Dio-mondo, ponendo l'uomo quale centro attivo, protagonista e misura di tutto ciò che esiste.

 Tra Quattrocento e Cinquecento inizia effettivamente una nuova era, epoca di rinnovamento, che introduce la convinzione che l'ordine del mondo (e della società) non sia immutabile e che sia missione irrinunciabile dell'uomo quello di trasformarlo.

 Il Seicento, fu un secolo di instabilità, di inquietudini e di spaesamento e fu però il secolo della "Scienza", delle "utopie" che porterà con sè il sorgere della "cultura europea".

Il "Settecento" è riconosciuto come l'alba della "ragione", quel filtro che si impone su tutti i campi e su tutti i livelli di indagine. Kant è divenuto l'anello di congiunzione col modo di pensare dei nostri giorni. 

Nessun commento:

Posta un commento