Arriva la rottamazione facile delle cartelle esattoriali
Sul sito dell’Agenzia di Riscossione si può richiedere il dettaglio di tutte le cartelle e gli avvisi, per valutare la propria situazione e individuare i debiti che possono essere inseriti nella domanda di adesione da presentare in via telematica entro il 30 aprile 2023.
Il Prospetto, sulla base della recente Legge n. 197/2022, contiene l’elenco delle cartelle di pagamento, gli avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti” e l’importo eventualmente dovuto aderendo all’agevolazione.
Per richiedere il Prospetto ci sono due modalità alternative:
online in area riservata (l’accesso necessita delle credenziali Spid, Cie e Carta Nazionale dei Servizi)
e online in area pubblica (dove si deve compilare il form e allegare la documentazione di riconoscimento).
Nel primo caso, dopo aver richiesto il Prospetto, viene visualizzata una schermata con la conferma che la richiesta è stata presa in carico. Nelle successive 24 ore si riceve una e-mail all’indirizzo indicato, con il link per scaricare il Prospetto entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.
Se si opta per la richiesta in area pubblica, si riceve una prima e-mail all’indirizzo indicato, con il link da convalidare entro le successive 72 ore. Dopo la convalida, una seconda e-mail indicherà la presa in carico della richiesta, con i riferimenti identificativi. Infine, se la documentazione di riconoscimento allegata è corretta, verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare il Prospetto informativo entro i successivi 5 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento