430
Muore a Ippona Sant’Agostino, filosofo, vescovo e teologo romano, considerato uno dei Padri della Chiesa.
476
Oreste, padre dell’imperatore Romolo Augustolo, viene giustiziato a Piacenza. Pochi giorni dopo il figlio verrà deposto da Odoacre, sancendo così la fine dell’impero romano d’Occidente.
1943
Seconda guerra mondiale: dopo esser stato arrestato il 25 luglio, Benito Mussolini viene trasferito dalla Villa Weber de La Maddalena nella struttura alberghiera di Campo Imperatore sul Gran Sasso. Circa tre settimane prima dell’arresto di Mussolini, avvenuto dopo la drammatica seduta del Gran Consiglio del fascismo del 24-25 luglio 1943, furono adottate misure di sicurezza straordinarie con l’obiettivo di proteggere il Duce impedendo attacchi di qualunque tipo alla sua persona.
1963
Martin Luther King pronuncia il discorso “I have a dream“.
La sua potente retorica trasmetteva un’immagine di armonia razziale apparentemente fondata sull’«irrilevanza del colore», ovvero sulla capacità della società di ignorare completamente il fattore razza. In base a tale modello, l’elezione di un uomo di colore alla presidenza rappresenta la prova tangibile della persistente vitalità del sogno americano, le cui porte rimangono aperte a chiunque. E come tale, è celebrata.
Nessun commento:
Posta un commento