StatCounter

mercoledì 31 agosto 2022

Mikhail Gorbaciov. Avviò il cammino di apertura del suo Paese, pero' oggi regna l'autocrazia

Provo' l'apertura verso la democrazia,

Ma Putin ha virato per l'autocrazia

 E' morto a 91 anni Mikhail Gorbaciov, ultimo segretario del Pcus, primo  riformatore di quel sistema fondato sul terrore leninista e stalinista.

  Gorbaciov ebbe il coraggio di denunciare il fallimento non solo economico ma anche sociale per il riscatto dell'uomo del sistema comunista. I personaggi prodotti da quel sistemada Lenin, Stalin, Breznev conoscevano solo la violenza per la sopravvivenza del sistema.

 Constato'  l'insostenibilità economica di quella potenza per un Paese che non produceva più nulla a  beneficio dell'uomo. Dopo di lui, col comunismo archiviato, in Russia piuttosto che consolidarsi la democrazia a cui con difficoltà puntava, ad affermarsi è stato il senso di grandeur che per gli autocrati che seguirono e per i russi post-comunismo apparve più potente della realtà e della libertà che in cambio Gorbaciov offriva. 

  Non è casuale che oggi la dittatura a-ideologica di Vladimir Putin non sia fondata su alcuna base democratica ma sulla volontà restauratrice della grandezza e sulle basi del nazionalismo a guida autocratica.

Nessun commento:

Posta un commento