StatCounter

mercoledì 24 agosto 2022

Informazioni storiche. Contessioti nel mondo

 La Louisiana

Nel 1814 gli Stati Uniti erano in guerra con la Gran Bretagna; loro intento era di sottrarre i domini inglesi che stavano a nord di essi (Canadà). Quella guerra però si risolse in un disastro per essi e nella pace di "Gent" fu riconfermato il dominio inglese sul territorio canadese.

Immagine del "quartiere latino" di
New Orleans. Non è infrequente
leggere insegne con cognomi
di origine contessiota.
Gli Stati Uniti nel corso degli anni di guerre napoleoniche, quando tutta l'Europa era impegnata e distratta, avevano approfittato per espandere i confini soprattutto ai danni di inglesi e francesi. Nel 1803 il presidente Jefferson era riuscito a farsi vendere dalla Francia, bisognosa di risorse, l'intero stato della Louisiania, raddoppiando lo spazio territoriale dell'area che già possedeva e riuscendo quindi ad espandersi sino allo spazio portuale e strategico di New Orleans.

New Orleans, la cui fondazione risale al 1718, meno di un secolo prima, da area e cultura francofona passa quindi in un contesto culturale anglo-americano, ma i continui flussi migratori da più paesi ne faranno una città multiculturale. 

L'apporto delle migrazioni europee lasceranno nel corso dei decenni segni indelebili nella città e persino la piccola, e ormai in fase di contrazione perenne in termini di abitanti a causa delle migrazioni, Contessa Entellina è lì presente e rievocata nelle insegne commerciali con varie decine e forse centinaia di cognomi, tipicamente arbëreshe.

Nessun commento:

Posta un commento