Ambiente, ecologia
ed
Economia
Fra i propositi di questa pagina c'è il tentativo di mettere in evidenza, alla comprensione di tutti, che esiste una relazione fra la "crisi ecologica" (il caldo eccessivo e i disastri ambientali da temporali di questi giorni, di queste ore) e l'ideologia diffusa in Occidente della "crescita economica". Ecco perché, sempre più frequente, leggiamo sui media di "economia sostenibile".
E' ovvio che per la classe politica che ci ritroviamo parlare con chiarezza alla gente è una circostanza scomoda. L'eccessivo uso di energia sotto forma di combustibili fossili ha -sicuramente- apportato grandi opportunità a molte parti dell'umanità, ma nello stesso tempo sta rappresentando l'inizio della dipendenza da fonti energetiche destinate ad esaurirsi e che, nello stesso tempo, stanno alterando rapidamente il clima entro cui l'essere umano si è adattato a vivere.
Le diseguaglianze esistenti nel mondo sono il frutto prodotto dalle popolazioni storicamente "ricche" dell'Occidente che ricadono con maggiore intensità sulle popolazioni povere; ed accade che sfruttando l'atmosfera per versarvi quantità enormi di gas serra non fa altro che alterare il clima. E non parliamo, al momento, delle esportazioni di rifiuti tossici che contaminano l'ambiente dei paesi più poveri.
Su questa pagina, per un non breve tempo, ci proponiamo di riportare gli attuali, i correnti dibattiti ambientali che peraltro pongono pure tematiche etiche, di ingiustizie ambientali fra una parte ed altre del pianeta e fra le generazioni attuali e quelle future del pianeta.
Economia e Natura sono inscindibili. La Storia dell'umanità non si può concepire senza l'accesso alle risorse naturali, da cui finora è dipeso l'evolversi ed il progredire dell'umanità.
Proposito del Blog è di passare in rassegna -nel tempo- le diatribe ecologia/processi economici correnti.
Nessun commento:
Posta un commento