Candidati
- Siamo ad un mese ed un giorno alle elezioni di Camera e Senato del 25 Settembre, ma già possiamo iniziare a conoscere i candidati nei collegi uninominali.
- == Nel centrodestra: FdI oltre ai noti colonnelli che da sempre circondano la Meloni c'è Ignazio La Russa, Francesco Lollobrigida e Giovanni Donzelli, poi ci sono tanti consiglieri regionali e comunali che si vorrebbe promuovere a parlamentari nazionali. Chiara Colosimo, consigliera del Lazio e pluricandidata, Raffaele Fitto attuale europarlamentare, Daniela Santanchè già FI ma da tempo transitata in FdI.
- Capilista sono alcune personalità per il partito: Marcello Pera, Giulio Tremonti, Giulio Terzi di Sant’Agata, Carlo Nordio, Maurizio Leo, Giuseppe Pecoraro.
- == Nel centrosinistra: Le liste erano state chiuse già a Ferragosto: con 5 capilista under 35 e molte donne.
- Ma sono arrivati giorni di fibrillazione e Francesco De Angelis è incappato nel caso Ruberti, Raffele La Regina è stato accusato di post antisemiti; e poi, ancora, tanti scontenti a cui si è dovuto assegnare un posto in lista:
- -al ministro Enzo Amendola è stato attribuito il posto di La Regina, al costituzionalista Stefano Ceccanti è stato attribuito il seggio precedentemente asssegnato all'alleato Nicola Fratoianni. Monica Cirinnà e Alessia Morani, scontente della circoscrizione loro assegna, alla fine hanno accettato.
- Luca Lotti e l’ex ministra Valeria Fedeli alla fine invece risultano fra gli esclusi.
- Va ricordato che nelle liste Pd-Progressisti sono inseriti, oltre ai candidati prettamente Pd, anche quelli di Articolo 1 e del Psi (Partito Socialista Italiano). La motivazione è che tutte e tre queste formazioni (Pd-Art. 1-PSI), fanno parte del Partito Socialista Europeo.
Ci sono poi gli alleati dei dem alla prova dello sbarramento
Emma Bonino correrà a Roma centro contro Carlo Calenda. Nelle liste di +Europa c'è Benedetto Della Vedova, Riccardo Magi, e molte donne.
Alleati sempre nel centrosinistra ci sono anche Verdi-Sinistra italiana. In elenco stanno Ilaria Cucchi capolista nel collegio Lombardia 2 al Senato, il sindacalista Aboubakar Soumaoro capolista nel collegio Lombardia 1 alla Camera di Milano. Angelo Bonelli corre a Taranto e Imola.
Sempre fra gli alleati del Pd c'è la lista Impegno civico di Luigi Di Maio che corre a Napoli-Fuorigrotta. Dopo la ribellione insorta nel Pd piemontese, Laura Castelli, candidata a Novara, ha rinunciato all’uninominale. Bruno Tabacci -alleato di Di Maio- corre nell’uninominale in Lombardia.
(Faremo una carrellata sulle altre liste presentate dagli altri partiti nel corso dei prossimi giorni).
All'ARS
- --Sempre nei prossimi giorni tratteremo sul Blog delle liste -già in via di definizione- che correranno per Palazzo dei Normanni.
--Nel contesto regionale risultano già fissati incontri di Partito e di singoli candidati con gli elettori. Il candidato Antonello Cracolici per il 31 agosto alle 17,30 terrà un incontro pubblico all'Astoria Palace.
- --Caterina Chinnici ha confermato che resta candidata della Sinistra in Sicilia, anche dopo che il M5S si è defilato dall'alleanza che era stata precedentemente convenuta col Pd. Essa sfiderà il candidato del centrodestra Renato Schifani (di F.I.), oltre ai candidati delle altre formazioni.
--Fra i candidati Pd, fonti locali di Contessa Entellina ci fanno sapere che ci sarà anche il sindaco Leonardo Spera.
Nessun commento:
Posta un commento