Detti e Fatti
(ANSA) - PALERMO, 25 AGO - Il Festival della Bellezza approda in Sicilia e porta in scena la Filosofia.
Per la prima volta nell'isola, in collaborazione con il Festival di Segesta, quattro incontri con Massimo Cacciari e Umberto Galimberti a partire dal 31 agosto al Cretto di Burri a Gibellina vecchia dove Cacciari parlerà de "Lo strappo simbolico dell'arte".
Il 1° settembre un doppio appuntamento a Segesta, alle 19,00 nel Teatro Greco Galimberti tiene la sua conferenza su "La sapienza greca" e alle 21,15 al Tempio Massimo Cacciari parlerà di tragedia greca e di "Alcesti" di Euripide. Si chiude il 2 settembre a Erice con Galimberti su "Filosofia, scienza, esistenza", al castello di Venere per parlare di opinione e scienza, due mondi incompatibili. Tutti gli incontri sono già sold out, a dimostrazione dell'interesse che desta la filosofia e la cultura in generale. Il Festival della Bellezza è organizzato dall'Associazione Idem su tutto il territorio nazionale, in luoghi di alto valore artistico, con la direzione artistica di Alcide Marchioro che a Segesta incontra la programmazione di Claudio Collovà. Umberto Galimberti che tempo fa si definì un uomo greco, spiega: "Essere greco significa avere il senso del limite. Gli dei avevano incatenato Prometeo e noi lo abbiamo scatenato, Prometeo è anche simbolo dell'onnipotenza rubata agli dei. O, se vogliamo, della capacità della tecnica, ma la tecnica scatena i mercati, provocando una crescita a dismisura. Il mercato diventa allora prepotente, come la tecnica, come il denaro e l'economia.
A tutto questo io oppongo l'etica greca che è un'etica del limite". Massimo Cacciari invece si concentra sulla tragedia greca e su "Alcesti", nella traduzione del grande Carlo Diana. Dice il filosofo: "E' una tragedia strana, enigmatica, ha un lieto fine, ma non ne siamo certi. A proposito di Magna Grecia l'Italia del sud e ancor di più la Sicilia offre un panorama culturale che non si distacca dalla filosofia greca e in particolare dalla Sofistica. Che cosa sono Pirandello, Sgalambro e lo stesso Camilleri se non magnifici esempi di una letteratura figlia di Gorgia?"
= = = = =
Antonio Nicita, professore di Economia
= Gas: Germania valuta disaccoppiamento prezzo da elettricita' = Il governo tedesco sta valutando, nel medio termine di #disaccoppiare il prezzo del gas e dell'elettricita': un’altra conferma della bontà della proposta del PD su disallineamento (e tetto) prezzo rinnovabili.
Cecilia D'Elia, parlamentare Pd
Troppe #donne istruite sono un problema, ecco l’Ungheria di Orban che tanto piace alla nostra destra.
Fanpage.it del 26 Agosto :
Sembra un film distopico, ma è la realtà. In Ungheria, secondo un rapporto redatto dall'organismo parlamentare di controllo economico dello Stato, si sta facendo troppa "educazione femminile". I filoni di questa assurda storia sono tre: troppe donne all'università, troppe donne insegnanti e troppe caratteristiche femminili nell'istruzione. Secondo il rapporto, il primo problema è che – il prossimo autunno – il 54,5% delle matricole universitarie, ovvero iscritte al primo anno, saranno donne. Il tutto con un tasso di abbandono universitario più alto nella popolazione maschile. Insomma, vuol dire più donne laureate rispetto agli uomini.
Questo, per l'Ungheria, è un problema: il pericolo è che le donne laureate siano meno propense a sposarsi e ad avere figli. Una vera e propria ossessione per Orban, che da tempo sta cercando di rilanciare il tasso di natalità nel Paese, che resta comunque in calo nonostante le politiche pro famiglia. Nel rapporto si parla di "rischio di favorire le donne, danneggiare l'economia e penalizzare gli uomini".
Il punto, per chi scrive questo rapporto, non è però solo questo: allo stesso tempo viene segnalato che l'82% dei docenti sono donne. Qui inizia un discorso ancora più surreale che distingue i "tratti maschili" dai "tratti femminili" e si sottolinea come senza equilibrio tra i due si rischia di crescere degli uomini che non sanno cosa fare con "un frigorifero congelato, un rubinetto che gocciola o un mobile che è arrivato imballato ma non c'è nessuno che lo monti".
Marco Cappato, politico e attivista, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni
"Le firme digitali valgono ovunque nella Pubblica amministrazione, si usano per firmare contratti. Cinquecentomila firme digitali per i referendum ok, cinquantamila per le elezioni no. Ci sarà una ragione, ma non la capisco."
Luciano Capone, giornalista
Quindi Matteo Salvini è contro l’obbligo vaccinale, contro l’estensione dell’obbligo scolastico ma favorevole al servizio militare obbligatorio.
Enrico Letta, Segretario Pd
Con quale credibilità chi trentasette giorni fa ha fatto cadere il Governo Draghi pretende oggi dal Governo Draghi misure per la crisi energetica?
Carlo Cottarelli, economista
Torno a Milano da Cremona dopo evento campagna ieri (rientro pomeriggio per Cremonese-Torino, imperdibile).Treno per Milano in ritardo di 30 min su viaggio di 70. Pessima linea Mantova-Cremona Milano. Tutti i candidati in Lombardia dovrebbero prenderla per meglio capire cosa serve.
Carlo Calenda, Segretario di "Azione"
Bisogna dire le cose come stanno: noi votiamo per moda!
Prima vanno di moda i 5 stelle poi il verde di Salvini poi l’azzurro della Meloni. La cosa in comune? Quando vanno al governo falliscono nel giro di trenta nano secondi e scompaiono perché non hanno esperienza di governo.
Nessun commento:
Posta un commento