StatCounter

domenica 28 agosto 2022

Produttori di grano. La Russia è in condizione di esportare grandi quantità

Federico Rampini, giornalista

scrive sul Corriere

 Dal 2000 al 2018 le esportazioni di derrate agroalimentari dalla Russia verso il resto del mondo sono aumentate di ben 16 volte

La Russia, proprio a
spese degli Usa, il maggior esportatore di grano al mondo
 La Russia è tornata ad essere sotto Putin una superpotenza agricola, come lo era stata ai tempi di Caterina la Grande alla fine del Settecento. 

 Oggi la Russia produce più grano degli Stati Uniti. Queste due nazioni sono rispettivamente al terzo e quarto posto mondiale con 85,9 milioni di tonnellate la Russia e 49,7 milioni di tonnellate gli Stati Uniti. 

 Al primo e secondo si collocano la Cina (134 milioni di tonnellate) e l’India (108). Ma Cina e India hanno 1,4 miliardi di abitanti ciascuna e devono dedicare la gran parte della produzione agricola al fabbisogno domestico, mentre Russia e America hanno molta più capacità di esportazione.

 Se si guarda alla classifica dell’export 2021 la Russia è in testa come esportatrice di grano con 37,2 milioni di tonnellate seguita da Usa e Canada quasi appaiati in seconda e terza posizione con 26,1 milioni di tonnellate ciascuno. 

 Tra le buone notizie che faticano a trovare visibilità: quest’anno malgrado la siccità la produzione di grano sarà in aumento sia in Russia sia negli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento