Trattiamo di una risorsa vitale: l'acqua
L'acqua, lo sappiamo tutti, è una risorsa, un bene imprescindibile per la vita dell'umanità e per consentire lo svolgimento di gran parte delle attività umane.
Sappiamo tutti che essa è un bene più che abbondante sulla Terra (per il 95% è acqua marina e per il resto acqua dolce, e peraltro non tutta accessibile, perché sotto forma di ghiacciai e nevai). L'uomo necessita di essa per l'uso personale, per l'agricoltura e necessita che si trovi disponibile in determinati luoghi.
Nell'ottica che stiamo seguendo su queste pagine l'acqua potrebbe ritenersi una risorsa inesauribile. Però la sua disponibilità non è collegata all'utilizzo che la società degli uomini ne fa (anche se noi uomini siamo riusciti a pregiudicare il ciclo delle stagioni) essa, infatti evapora, ricade sotto forma di pioggia e però non è disponibile uniformemente in ogni luogo.
L'acqua del sottosuolo, ai nostri giorni, in più contesti viene prelevata in misura superiore al "ricarico naturale da infiltrazione", ed ovviamente il livello diminuisce a causa del sovrasfruttamento delle falde acquifere. E' un bene rinnovabile ma potenzialmente esauribile, e addirittura scarso nelle aree desertiche del pianeta. Per l'acqua esiste pure la problematica dell'inquinamento.
Il lettore che ci segue non immagini che stiamo divagando: il filo conduttore è il tema fondamentale (peraltro pure ispirato dal PNRR) che connette il sistema di produzione e di vivere degli uomini (ossia l'Economia) e l'Ecosistema, entro cui gli stessi vivono e devono conoscere, per non intaccarne i presupposti.
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento