I sondaggi danno ampiamente avanti
il Centro-Destra, con in testa FdI
Al momento va alla grande la campagna elettorale di Giorgia Meloni, segretaria di "Fratelli di'Italia", il partito storico della Destra italiana, nel cui simbolo non è finora mai stato tolta la "fiamma" di almirantiana memoria.
Con il Rosatellum cosa potrà
accadere?
1) L'attuale legge elettorale favorisce -alla grande le intese fra i partiti-. Nulla prevede la legge se dopo l'esito positivo di una coalizione i partiti "vittoriosi" dovessero strade diverse l'uno dall'altro.
due terzi dei seggi sono assegnati con metodo proporzionale, gli altri (147 alla Camera e 74 al Senato) in collegi uninominali. In questi ultimi colleggi "uninominali" vince solo chi arriva primo, anche per un solo voto di vantaggio.
3) Chiunque si accorge che se l'alleanza vale solo sulla carta e poi ad esito elettorale avvenuto ogni partito va per la sua strada avrà, comunque, conseguito il bottino di seggi dei colleggi uninominai. E non saranno pochi!
5) Non sarà possibile, nemmeno, il voto disgiunto, ossia scegliere un candidato all’uninominale e, contemporaneamente, una lista non collegata.
Sotto l’1%, quei voti vanno persi.
Nessun commento:
Posta un commento