Iconografia
Col mese di settembre ha inizio il ciclo liturgico nella Chiesa di tradizione bizantina. Ed oggi, 8 del mese di Settembre, si intende proprio evocare la nascita di colei -Maria- che avrebbe generato nella carne il Figlio e Verbo di Dio, che assumendo, tramite lei, forma umana è destinato a liberare, finendo in Croce, gli uomini dalle briglie del male. Maria per la Chiesa, per i credenti e’ l’immacolata Madre di Dio.
L’iconografia di questa festa è basata sui racconti apocrifi. Costituisce una rappresentazione avente tutti gli elementi ricorrenti nell’iconografia tradizionale di questa festa.
La Natività di Maria è una festa di origine orientale: la prima di tutte le feste. Si celebra l’8 settembre, il mese che per il mondo bizantino segna l’inizio dell’anno civile mentre il numero 8 indica qualcosa di nuovo.
La data, comunque, fu scelta per ricordare la dedicazione alla Vergine della basilica di Sant'Anna a Gerusalemme, nel luogo dove, secondo la tradizione, sorgeva la casa dei genitori di Maria.
Nessun commento:
Posta un commento