Prendersi cura di un cane produce diversi benefici fisiologici. In cambio, il quattro zampe offre spontaneamente compagnia, amore e affetto incondizionato, un senso di sicurezza e supporto essenziali per la salute e il benessere della persona.
Recenti studi compiuti in Inghilterra, all’Università di Warwich, hanno dimostrato come il contatto con l’animale riduca ormoni responsabili della risposta allo stress (cortisolo), e nello stesso tempo, aumenti la quantità di ormoni e di neurotrasmettitori in grado di determinare emozioni positive (endorfine e dopamina). Ciò determina un miglioramento delle relazioni con gli altri e dell’umore (attraverso la stimolazione dell’ossitocina, un neuropeptide secreto dall’ipotalamo).
La stessa ricerca, inoltre, ha dimostrato come le relazioni basate sull’affetto e sull’attaccamento possono effettivamente stabilirsi tra specie diverse, determinando anche una regolazione reciproca dei rapporti e dei comportamenti. «Si è osservato che il cane possiede qualità relazionali specifiche che raggiungono un’intensità e una linearità superiori a quelle tipiche della specie umana. Sono animali strutturalmente più disponibili a profonde relazioni con coloro che riconoscono gli appartenenti al branco (o famiglia, come la chiamiamo noi), producendo una diminuzione della sensazione di solitudine e un miglioramento dello stato emotivo di base», aggiunge Cerveri.
Nessun commento:
Posta un commento